Il territorio.
Il territorio.
Sant'Elpidio a Mare è un paese medioevale ricco di cultura e storia. Nel centro storico, in Piazza Matteotti, si possono ammirare la Torre Gerosolimitana, alta 28 metri e la chiesa della misericordia, in cui sono conservati due organi del 1700, ancora oggi protagonisti di una delle maggiori manifestazioni del concertismo europeo (qualche nome delle manifestazioni?).
Passeggiando nelle piccole e caratteristiche vie del paese si possono trovare piccoli locali, ristoranti e locande per godersi una bella serata con i sapori dei prodotti locali e marchigiani. Imperdibile anche la visita alla basilica di Santa Croce, nella frazione di Casette d'Ete, costruita alla fine del IX secolo.
Di recente è stato creato un importante spazio espositivo rivolto interamente all'universo della scarpa: IL MUSEO DELLA CALZATURA, dove è esposta l'evoluzione della scarpa e della sua lavorazione dai primi approcci fino alle produzioni più recenti.
Non può mancare l'appuntamento storico con la prima rievocazione storica delle Marche, “LA CONTESA DEL SECCHIO”, che si svolge annualmente ogni seconda domenica di agosto fin dal 1953: una delle più importanti e spettacolari rievocazioni storiche d’Italia, ma soprattutto la più originale. Secondo la leggenda Sant’Elpidio a Mare soffriva della mancanza d’acqua e, per evitare la gazzarra quotidiana delle donne al pozzo della piazza, si indisse un gioco fra le quattro Contrade della Città: fu stabilito che chi avesse più volte centrato il pozzo con una palla di cuoio avrebbe attinto per primo l’acqua. Nacque così il gioco della Contesa del Secchio, con oltre 800 figuranti in splendidi e fedeli costumi medievali ed il centro storico magicamente trasportato nel medioevo.
Non solo c'è molta storia a Sant'Elpidio a Mare ma è anche un paese di cultura calzaturiera, proprio per questo è collocata a pochi passi il centro moda di Lusso “il Castagno”le boutique di scarpe come le grandi firme PRADA ,TOD'S, PREMIATA